Linguistica e il rapporto fra lingua e dialetti all’UNIPER di Torre di Mosto

 

Nei giorni  8 – 15 – 22 aprile 2010 il signor Pierluigi Cibin, autore dei volumi “Vocabolario del dialetto del Basso Piave” e “Identità nel Basso Piave”, insieme alla Prof.ssa Pasian Aidi ha effettuato tre interventi presso l’U.N.I.P.E.R. – sede di Torre di Mosto – a completamento del ciclo di lezioni già svolte nel mese di dicembre 2009.  

I singoli interventi vertevano sulle seguenti tematiche:

 

8 aprile: la Linguistica e il rapporto fra lingua e dialetti; il problema della codificazione del nostro dialetto; rapporti fra grammatica prescrittiva e grammatica descrittiva dai tempi antichi ai giorni nostri. Analisi di un possibile modello di grammatica descrittiva applicato al dialetto del Basso Piave: esempi tratti dal volume “Rime del Basso Piave” di A. M. Stefanetto e S. Basso – edizione 2009 (problema della trascrizione dei suoni, rapporti fra fonetica e fonologia, il modello offerto dalla “Grafia Veneta Unitaria”).

 

15 aprile: Analisi del componimento “Dolci Ricordi”, tratto dal volume “Rime del Basso Piave” di A. M. Stefanetto e S. Basso. Uso degli accenti: la diversa tipologia e il significato corrispondente. Uso dell’apostrofo. Dai suoni vocalici ai suoni consonantici: caratteristiche fonologiche. Attività laboratoriale con i partecipanti del corso rispetto a: luoghi di articolazione e sonorità dei suoni vocalici e consonantici e relativa discussione in merito alle particolarità del dialetto del Basso Piave emerse dall’analisi del testo.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento