di Aidi Pasian e Pierluigi Cibin
Venerdì 19 Settembre si è tenuto al Ristorante “La Cacciatora” a Caposile (località di Musile di Piave), il consueto convivio autunnale organizzato da Stefania Basso, supportata dall’APS “G.R.I.L Basso Piave”.
Il pubblico ha aderito alle proposte in maniera interessata, come sempre, ma la serata è stata carica di sorprese.
Il motivo particolare dell’incontro, come nel settembre 2024, era l’intento di offrire un supporto specifico ad Alessia, una giovane studentessa colpita da malattia, attualmente ospitata in una RSA, ove riceve cure ospedaliere all’interno di un contesto non adeguato né rispetto alle sue attuali esigenze cliniche né tantomeno rispetto a quelle familiari ed emotive. Questa è la motivazione per cui, da due anni ormai, i membri dell’APS sostengono la mamma, Annalisa Mutti, per far conoscere la sua situazione ad un pubblico più vasto, nella speranza che l’aiuto di tante persone possa riuscire laddove persino le istituzioni non riescono a fornire soluzioni.
Ricordiamo che chi volesse contribuire con erogazioni liberali può farlo a titolo personale: chi lo desidera, può accedere direttamente alla piattaforma creata da alcuni
amici della giovane perché possano arrivare i necessari aiuti, atti a consentirle di effettuare le tante sedute fisioterapiche di cui ha bisogno (IBAN: IT68H0306902111100000004122, intestato a: “DIAMO UNA SPERANZA AD ALESSIA”).
L’APS “G.R.I.L. Basso Piave” ritiene doveroso dare il proprio apporto a questa studentessa meno fortunata di tanti altri: infatti, l’azione culturale condotta dall’APS normalmente è volta a supportare intere scolaresche del territorio, attraverso i progetti didattici presentati appunto alle classi.
Per questo, nel corso della serata, è stata data la parola ad alcune docenti che da anni aderiscono ai progetti proposti dall’APS “G.R.I.L. Basso Piave: da quelle che hanno ormai raggiunto la quiescenza lavorativa ma che continuano a mantenere i contatti con l’Associazione, come Elisabetta di Lorenzo, Donatella Grandin, Costantina Grandin e Luisa Florian, alle docenti che attualmente continuano a portare avanti corposi progetti avviati dalle colleghe, come Tatiana Carpenedo e Angela Grosso. Insieme a loro erano presenti gli Editori Mazzanti, capaci di intuire
la portata profonda di varie pubblicazioni riferite all’identità territoriale del Basso Piave e che da vent’anni, ormai, stanno promuovendo opere a stampa a sostegno dei suoi valori e delle sue logiche di pensiero.
Nel corso della serata, però, è stato anche presentato al pubblico il progetto che stanno conducendo alcuni giovani universitari: a rappresentarli c’era Andrew Mamprin di Musile di Piave, che attraverso le docenti Emanuela Forner e Luisa Florian dell’Istituto Comprensivo “E. Toti” ha avuto l’opportunità di usufruire dei progetti didattici dell’Associazione, approfondendo appunto i tratti identitari del territorio in cui viveva. Anni dopo la conclusione del suo percorso scolastico ha optato per studi legati all’ambito cinematografico e ora si sta adoperando per realizzare un prodotto audio-video riferito al Basso Piave e ringraziamo Luigino Carpenedo per essersi interessato a trovare il sito che ospiterà le riprese).
Ma l’Associazione non ha dimenticato neppure i tanti sostenitori che l’hanno accompagnata per molti anni, specialmente in occasione dei convivi organizzati da Stefania: un tributo particolare è stato offerto proprio agli amici Maria Teresa e Giancarlo, che finalmente hanno recuperato la salute dopo un lungo periodo di malattia.
E un saluto affettuoso è stato rivolto anche a due membri dell’Associazione, Anna Maria Stefanetto e Pierluigi Cibin che, con i loro 55 anni di matrimonio, rappresentano per noi un modello di longevità di sentimenti coniugali ormai difficile da trovare…
L’APS “G.R.I.L. Basso Piave” ringrazia sentitamente il Vicesindaco Vittorino Maschietto e Luciano Carpenedo, Assessore alla Cultura del Comune di Musile di Piave, sempre presenti ai convivi organizzati da Stefania Basso: con la loro presenza e il saluto iniziale della Sindaca Silvia Susanna contribuiscono a rappresentare l’intera Amministrazione locale.
Altrettanto gradito è stato il saluto che Massimiliano Rizzello, Presidente del Consiglio comunale di San Donà di Piave, ha portato per conto dell’Amministrazione di San Donà di Piave, associandosi in questo a Renata Mattiuzzo, Presidente della Pro Loco di San Donà di Piave,che ha ricordato come l’Associazione da sempre si è distinta per la capacità di offrire al pubblico particolari messaggi identitari, come quello presentato nell’ambito della manifestazione “Festa de a poénta” tenutosi nel biennio precedente.