Alla “Leonardo Da Vinci”

Il giorno 16 dicembre 2009, su invito di alcune maestre dell’Istituto, l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave” ha proposto ai bambini delle classi seconde e terze della scuola elementare “L. Da Vinci” di San Donà di Piave la breve rappresentazione teatrale dal titolo “A è na roda che gira”, già presentata il 17 ottobre 2009 presso il Centro Culturale “L. Da Vinci”.

La rappresentazione ha costituito, pur con modalità diverse, un ulteriore motivo di riflessione sullo stile di vita e sul modo di vivere degli anziani di un tempo, portando a conclusione la discussione già affrontata dal nonno Pierluigi nel corso di un precedente incontro avvenuto il giorno 31 ottobre con gli alunni delle classi presenti.

È doveroso, qui, ringraziare bambini e maestre per l’accoglienza davvero calorosa ricevuta dagli associati che hanno avuto di fronte un pubblico molto attento e interessato, nonostante la giovane età.

Un ringraziamento va anche alla preside dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo”, che ha permesso la realizzazione dell’evento a scuola, consentendo ai bambini di poter avviare con le insegnanti un percorso di approfondimento rispetto ad alcuni aspetti dell’identità storica e linguistico-dialettale dei loro nonni, proseguendo così una prassi già iniziata dall’Associazione e rivolta a far conoscere appunto il dialetto e la cultura dialettale portandola a conoscenza degli alunni di istituti scolastici di ogni ordine e grado nel territorio del Basso Piave.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento