Un Premio dedicato… alla ricerca degli antichi mestieri

di Aidi Pasian e Pierluigi Cibin

È davvero un immenso piacere per noi giungere al momento della premiazione, rivolta anche quest’anno a quelle  scolaresche che hanno saputo portare a conclusione il percorso di studio avviato con l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave”: si tratta di percorsi di approfondimento che – come già abbiamo avuto modo di sottolineare più volte attraverso il blog Notizie ed Eventi – sono piuttosto complessi e perciò anche faticosi, in modo particolare in questi due anni di pandemia, per questo motivo agli alunni va il nostro ulteriore e sentito plauso.

La cerimonia del PremioIdentità del Basso Piave” – Edizione 2022 ha visto protagoniste le classi IIIa A e IIIa B della Scuola Secondaria di I° gradoE. Toti” di Musile di Piave e si è svolta lunedì 27 giugno in streaming, al termine della sessione di esami previsti appunto per le due scolaresche: l’Associazione G.R.I.L. Basso Piave, concordemente con le docenti di riferimento del percorso didattico, ha preferito non interferire con gli imprescindibili obblighi scolastici, permettendo ai ragazzi di prepararsi con maggiore tranquillità per l’evento della Cerimonia di Premiazione, a loro doverosamente destinata.

La classe IIIa B, diretta dalle docenti Luisa Florian e Michela Fregonese, ha coinvolto in un’esperienza del tutto nuova anche la classe IIIa A diretta dalla docente Tatiana Carpenedo: lo studio, avviato ad ottobre 2021 e svolto in streaming in orario pomeridiano, ha inteso produrre un approfondimento in merito ai mestieri presenti a Musile di Piave entro un preciso arco temporale, cioè agli inizi del 1800; tale studio verrà portato a compimento effettivo con altre e successive classi, vista la mole di ricerche che sono necessarie ai ragazzi e, naturalmente anche alle docenti, le quali hanno poi l’oneroso compito di raccogliere tutto il materiale e, con l’apporto dell’Associazione G.R.I.L., vagliare attentamente e soppesare criticamente quanto è stato raccolto per poterlo conseguentemente presentare in forma pubblica.

Dunque, lunedì 27 giugno, alla presenza degli alunni delle classi IIIa A e IIIa B, dei genitori, del Dirigente Alessandro Culatti Zilli e dell‘Assessore alla Cultura Luciano Carpenedo, è stato presentato un sintetico estratto dei materiali prodotti, grazie ad un collegamento streaming reso possibile dall’Istituto Comprensivo di I° grado E. Toti”: coadiuvati dagli adulti, alcuni ragazzi hanno preso in esame una parte delle loro ricerche che sono state inserite in un e-book, dopo aver sottoposto ad un’attenta analisi i riferimenti scoperti nei documenti depositati presso gli  Archivi di Venezia e Padova e relativi alla presenza di specifici mestieri nel territorio di Musile di Piave nel primo decennio del  1800.

Gli alunni hanno esposto le modalità di ricerca adottate rispetto ai documenti e le modalità successivamente applicate per l’analisi e il vaglio critico rispetto ai contenuti: questi strumenti di lavoro hanno fatto sorgere in loro dei dubbi e le domande sono state sottoposte all’Associazione G.R.I.L. Basso Piave. A questo punto, anche i membri dell’Associazione hanno fatto la loro parte, prendendo in esame le domande dei ragazzi e facendosi carico dell’ulteriore analisi, coinvolgendo tutta la comunità del Basso Piave, al fine di ottenere esaurienti risposte per ciò che attiene agli aspetti identitari.

A questo proposito, l’Associazione ringrazia ancora una volta il Gruppo “Pecore nere” di Torre di Mosto che, oltre a dare il proprio apporto per la messa in atto del Premio partecipando ai lavori della Commissione giudicante, continua a incrementare la ricerca delle classi offrendo sempre volentieri il proprio contributo di informazioni e conoscenze a favore delle scolaresche e delle docenti interessate.

Il Gruppo “Pecore Nere”, attraverso la voce dei suoi rappresentanti Massimo e Virginio Pasquon, ha espresso viva soddisfazione rispetto alla qualità del percorso affrontato dalle due classi che, hanno sottolineato i due componenti a nome del Gruppo, “appare un’operazione complessa e dettagliata, se si pensa che sono stati coinvolti studenti di scuola superiore di I° grado, quindi assolutamente non avvezzi a utilizzare un metodo che, normalmente, viene adottato solo da studiosi adulti”.

Ciò che preme evidenziare all’Associazione è proprio la sinergia che ha contributo a fornire, in modo comunitario e collettivo, concrete risposte alle giuste domande identitarie dei giovani che, come insegna Nonno Pierluigi, non sono mai banali.

Dunque, è con grande soddisfazione che l’Associazione ha destinato alle classi IIIa A e IIIa B della Scuola Secondaria di I° gradoE. Toti” di Musile di Piave un Premio in denaro del valore di euro 600,00: la somma è stata messa a disposizione della prof.ssa Luisa Florian in qualità di docente di riferimento del percorso didattico, svolto unitamente alle docenti Tatiana Carpenedo e Michela Fregonese, affinché ne possano liberamente usufruire a proprio beneficio per l’acquisto di beni e servizi che le stesse insegnanti, con responsabilità, riterranno utili. Tale somma deve perciò essere gestita in piena e totale libertà dall’insegnante di riferimento, che si è fatta carico in prima persona del percorso effettuato e alla quale tale somma è stata fatta pervenire tramite assegno non trasferibile, consegnato brevi manu in data 16 luglio 2022.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento