Fiera del Rosario – Edizione 2012

Nei giorni 5- 6-7-8 ottobre 2012 l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave” ha avuto l’opportunità di essere presente alla Fiera del Rosario che si è tenuta a San Donà di Piave.

È stata l’occasione per poter presentare e far conoscere non solo gli eventi e le manifestazioni che promuove nel territorio, ma soprattutto i risultati riferiti ai vari percorsi didattici, esperienziali e soprattutto di ricerca, messi in atto nelle scuole di ogni ordine e grado durante gli ultimi anni scolastici e, in modo particolare, durante l’anno scolastico 2011-2012.

foto-fiera-rosario-2012-008

Pur non dimenticando, certamente, i risultati ottenuti nel corso delle precedenti collaborazioni con le scuole del territorio, si è voluto evidenziare il notevole lavoro compiuto insieme alle docenti dell’Istituto ComprensivoE. Toti” di Musile di Piave, esposto attraverso cartelloni, quaderni, foto e materiali in formato dvd.

foto-fiera-rosario-2012-019

I progetti dell’Associazione che, oltre ad essere rivolti a far intraprendere e sviluppare dei percorsi di ricerca identitaria e linguistica, tendono soprattutto a far sì che gli alunni coinvolti prendano piena coscienza del legame con il proprio territorio e a consolidare la consapevolezza delle sue peculiarità, hanno avuto davvero un vasto seguito presso questa realtà scolastica e nelle famiglie di appartenenza.

Per questo motivo, l’esposizione del prodotto offerto da una parte delle classi all’interno del contesto fieristico e dei risultati ottenuti e messi in evidenza dall’approfondimento dei ragazzi, ha consentito soprattutto alle loro famiglie di prendere visione, in maniera più ampia e consapevole, dell’enorme e costante lavoro svolto nel corso di questi ultimi anni con l’Associazione. foto-fiera-rosario-2012-014

La visibilità data ai loro elaborati ha costituito un motivo di forte attrazione, oltre che da parte dei visitatori della fiera o dei docenti di altri istituti, soprattutto da parte degli stessi alunni protagonisti delle attività scolastiche e dei loro genitori, che non sempre hanno l’opportunità di cogliere nella sua completezza il quadro complessivo degli interventi progettuali effettuati dall’Associazione, che opera a livelli diversi in supporto e in relazione alle specifiche esigenze dei docenti e della loro programmazione scolastica.

Perciò li ringraziamo tutti per il considerevole afflusso e per la straordinaria disponibilità all’ascolto dimostrata nei confronti delle proposte dell’Associazione.img_1275

 Un vivo ringraziamento va rivolto, oltre alle istituzioni e a tutti i docenti ai quali abbiamo potuto fin qui offrire in maniera totalmente gratuita il nostro apporto, alle maestre Emanuela Forner, Maria Concetta Bozzo, Edi Pasian, Donatella Grandin, Daniela Cereser e Flavia Varotto per la professionalità dimostrata, per la grande e foto-fiera-rosario-2012-023soprattutto preziosa collaborazione di cui si sono rese protagoniste durante l’attuazione di tali progetti, per i risultati ottenuti e, infine, per aver dato un contributo importante all’allestimento del materiale esposto.

Presso lo stand erano, inoltre, esposti anche i lavori sorti dalla collaborazione foto-fiera-rosario-2012-003fra l’Associazione “G.R.I.L. Basso Piave” e studenti degli istituti superiori, che continua ormai da tempo. 

Cogliamo, anzi, l’occasione  per confermare la disponibilità dell’Associazione ad attuare percorsi didattici e di ricerca negli istituti scolastici di ogni ordine e grado del foto-fiera-rosario-2012-011Basso Piave, previa richiesta degli insegnanti che ne fossero interessati.

Per maggiori informazioni, contattare il seguente indirizzo: info@grilbassopiave.it

 

Sempre all’interno dello stand abbiamo avuto il piacere di segnalare al pubblico la collaborazione messa in atto con altri Enti o Associazioni del territorio con le quali abbiamo avuto il piacere di cooperare in sinergia, nonché di esporre specifici riferimenti a eventi significativi già attuati.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento